giovedì 23 giugno 2016

Le migliori app iPhone per le e-mail


Molto spesso le app predefinite dei propri dispositivi non sono così smart, e ci ritroviamo a desiderare funzioni che non sono presenti, sopratutto per velocizzare il tempo passato a leggere le mail e ad eliminarle, a categorizzarle e a gestire più account e-mail.
Per chi è possessore di iPhone, sicuramente l'app predefinita di Apple non è lungimirante in quanto a funzionalità, anzi. E' semplicissima ma non sopperisce ad immediatezza e velocizzazione. 
Ma ovviamente ci sono app, nel vasto parco di iOS, che possono farti addirittura piacere aprire, leggere od eliminare quelle dannate mail ;-)
Vediamo quali sono le migliori.


Spark


Dal produttore Readdle, che vanta decine di milioni di utenti per le sue applicazioni, un'altra app intelligente, ricchissima di funzioni ma soprattutto funzionale, e anche personalizzabile. Abbiamo nell'interfaccia principale quella che si chiama "smart box", dove vengono divise in compartimenti le mail da leggere, quelle ancorate e quelle giù lette. Nelle impostazioni si possono poi aggiungere altre tipologie di compartimenti.
Le notifiche permettono l'eliminazione o l'archiviazione direttamente da li con un semplice swipe verso sinistra.
Molto utile è la possibilità di vedere gli allegati direttamente nell'anteprima della mail e scaricarli e visualizzarli davvero alla velocità della luce. E non solo, c'è anche il compartimento "allegati" che ci permette di accedere velocemente a tutti gli allegati delle mail, senza dover far passare migliaia di mail per trovarli. 
Una cosa che mi piace molto è poter eliminare le mail una volta viste in successione, senza si torni automaticamente alla pagina principale come fanno la stragrande maggioranza delle app (vedi gmail).
Le impostazioni (vedi ultima foto della successione) consentono numerose personalizzazioni in base alle esigenze, come quali comandi presentare quando si fa lo swipe ecc.
























AppLevel: 9.5

TypeApp


TypeApp è un'altra app, molto diversa da Spark per alcune cose ma che ha della sua filosofia la personalizzazione, la rapidità e l'ottimizzazione. Molte funzioni già descritte per Spark sono presenti anche qui su TypeApp. Non abbiamo le categorizzazioni direttamente nella schermata iniziale come su Spark (ma ovviamente possiamo selezionarle dalla barra laterale a comparsa) ma abbiamo i loghi e immagini dei diversi mittenti per avere a colpo d'occhio un'idea di chi ci disturba ;-)
Cone TypeApp possiamo inoltre avere più account che possiamo nominare come vogliamo (ci apparirà poi in notifica) come ad esempio "personale" per un account e "lavoro" per un altro. Insomma, altra funzione non scontata per avere di nuovo, il famoso colpo d'occhio a quale area della nostra vita si riferisce la mail, per darle anche la giusta importanza :-)
Ovviamente anche qui swipe con comandi personalizzabili, anche qui si possono eliminare le mail direttamente dalla visualizzazione delle stesse senza tornare nella pagina principale (questa funzione però va impostata). 
Altra cosa molto interessante è che, con un tap sulla mail vediamo anche tutte quelle passate di quel mittente. 
Da non dimenticare, l'utilissima funzione che ha fatto la storia di Inbox, per rimandare le mail da leggere e metterle come promemoria e attività.


AppLevel: 9.5

Nessun commento:

Posta un commento