sabato 28 maggio 2016

Notability - Recensione

Non conosci questa app, una delle regine nel prendere appunti? Male, malissimo. Insieme a Notes Plus è considerata una delle migliori nel proprio campo. Diamo un’occhiata ;)

VIDEORECENSIONE:

Notability è un’applicazione presente solo e soltanto sull’Apple Store, al prezzo di circa 8 euro, ma adesso vediamo perchè ne vale assolutamente la pena ;)

Caratteristiche positive:

  • Ottima sensazione della scrittura a mano: effetto smooth e miglioramento della calligrafia.
  • Incredibile funzione di sincronizzazione del testo con la registrazione: se sei a lezione che prendi appunti e non capisci qualcosa oppure perdi il filo basta inserire un simbolo (ad esempio “...”). Quando tornerai a casa basterà aprire la registrazione e cliccare sul testo. L’audio passerà direttamente al punto che ti interessa!
  • Ottime capacità di formattazione del testo: possibilità di inserire elenchi puntati, cambiare stile e colore ecc.
  • Modificazione degli elementi: con l’icona delle forbici è possibile selezionare gli elementi da modificare, ruotare, spostare, cambiare stile ecc.
  • Supporta Apple Pencil: per un’ottima esperienza di scrittura senza zoom.
  • Ottima gestione dei preferiti.
  • Velocità audio: meravigliosa possibilità di rallentare e velocizzare la registrazione.
  • Backup automatico su dropbox: per non perdere mai le proprie note, o trasferirle sul Macbook (disponibile in molti formati diversi: nota, PDF e rtf).
  • Personalizzazione: buona, permette l’inserimento di immagini, memo, figure.

Caratteristiche negative:

  • Personalizzazione limitata della scrittura a mano: I colori e gli stili sono pochi e prestabiliti.
  • Non supporta il riconoscimento delle forme: è presente una funzione per disegnare esternamente delle forme e poi importarle, ma non è immediata e poco integrabile con il testo già scritto. Non molto funzionale.


Notability è famosa proprio per la sua funzione di sincronizzazione audio-testo, unica nello store della mela morsicata a disporne (su Android esiste questa funzione usando LectureNotes).
È molto comoda sia per prendere appunti e schemi a mano in modo veloce ma di qualità, sia per la parte scritta con una tastiera. Non è l’ideale per la presa di appunti di discipline matematiche per la difficoltà nel tracciare linee dritte e del disegnare forme (in questo Notes Plus la supera).


Considerazioni su Notes Plus e Notability

C’è un’eterna lotta tra queste applicazioni perché ognuna propone funzioni differenti e più utili per una o l’altra occasione. Io le ho entrambe.
Notability: ottima per prendere appunti con la tastiera, quando le materie sono più discorsive, grazie alla sincronizzazione delle note con il testo. Riguardo alla scrittura a mano è ottima per fare schemi.
Notes Plus: regina della personalizzazione del testo scritto a mano della mela, raggiunge il suo culmine con gli appunti di materie scientifiche e matematiche. Si distingue molto grazie alla velocissima importazione di immagini dal web con lo strumento cattura.

Dunque abbiamo visto come Notability si sia in un certo senso “specializzata” per gli appunti scritti con la tastiera, ma è anche carina per fare dei disegni: questo l’ha fatto la mia coinquilina perfezionista (che non è artista).



AppLevel: 9.5

Nessun commento:

Posta un commento